top of page

Santuario di San Paolo

Il santuario di San Paolo, noto anche come Chiesa di San Paolo alla Rotonda, sorge in via Reggio Campi accanto alla piazza Rotonda, in una posizione che domina dall’alto la parte sud della città.

La facciata è in stile romanico, con tre portali di bronzo e in alto sono presenti nove nicchie con mosaici, suddivise in tre gruppi. Sul sagrato vi è la statua di San Paolo, mentre l’interno della chiesa ospita 500 m² di mosaici, in parte opera di Nunzio Bava.

Il fonte battesimale è di Nicola Berti, autore anche dei due angeli e dei quattro pannelli dedicati a San Paolo. Adiacente alla chiesa sorge il Museo San Paolo, con una pinacoteca e una vastissima raccolta di oggetti sacri.

 

 

Fonte web: wikipedia.

 

Tutte le immagini storiche sono proprietà dei rispettivi autori o case di produzione che ne detengono i diritti, qualora gli aventi diritto si ritenessero danneggiati dall' inserimento in questo sito dei predetti files o fossero stati inavvertitamente inserite altri materiali coperti da Copyright saranno immediatamente rimossi e/o ne saranno citate le fonti su semplice segnalazione via e-mail.

bottom of page